venerdì 13 luglio 2007

Musica. Tre band casertane al Music Village di Milano

Sono 3 le band che rappresenteranno la provincia di Caserta alla prossima edizione di Music Village l’evento milanese a carattere nazionale che unisce la musica emergente e il mondo della discografica.Da quasi tre anni Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto. Music Village è l’evento che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti dando la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, hanno visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.Music Village non è un concorso, l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.La prossima edizione si svolgerà a Simeri (CZ) in due turni: il primo dedicato alla CATEGORIA GIOVANI dal 26 agosto al 2 settembre 2007 e il secondo dal 2 al 9 settembre 2007. Una delle proposte più apprezzate dai ragazzi e l’attività di “Tutoring” per la quale ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.Franco Zanetti (direttore di Rockol e presidente della giuria del Music Village), Eugenio Cervi (Venus Distribuzione), Charlie Tomba (Sugar Music), Livio Magnini (Bluvertigo), Marcello Balestra (Warner), Claudio Buja (Universal) Dario Guglielmetti (Tube Records), Lucio Contini (Vallanzaska e Maninalto Records), Carla Torriani (Consulente Assomusica e Midas), Michele Lionello (Presidente Mei Fest e direttore artistico Voci per la libertà), Ilaria Piermatteo (marketing GewaMed), Patrick Biella (marketing ed eventi Heineken), Federico Montesanto (Pirames International),Christian Perrotta (Vallanzaska e Maninalto Records), Luigi Pecere (La Matricola) e Francesco Piccioni (giornalista di Rock Sound),Eugenio Cervi Venus Dischi, Massimo Luca storico chitarrista di Luciano Battisti e produttore ,Paola Palma Smoking Productions/Top Records/Dingo Music, Daniel Marcoccia Direttore RockStar / Rocksound, Pietro Camonchia Manager Linea 77, Paolo Ravanello (Chinasky) amministrazione Metatron e chitarrista dei Linea77, Paolo Cattaneo Gruppo 2 Day, Federica Ceppa MTV, Mario Riso” Rock Tv, production manager About Rock Records A&R”, Max Brigante Rock tv, dj 105, About records; sono alcuni dei nomi dei rappresentanti della commissione artistica e relatori dei seminari delle scorse edizioni.Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.Anche quest’anno Heineken, come già da due edizioni, sarà lo sponsor sostenitore dell’evento, il marchio è che da sempre è molto vicino al mondo musicale. Diversi e importanti anche i media partner che da sempre supportano l’evento: Rock Star, Rock Sound, Radio Rock Fm, Rockol e Musicalnews.
fonte: casertasette.

0 commenti: