Caserta – Ieri 21 Aprile 2008 sono presenti alla seconda giornata e seconda sfida di qualificazioni per i Giochi Sportivi Studenteschi 2008 le seguenti barche : l'IPIA S.Maria Capua Vetere ITA20 - IPSCT E. Mattei caserta- ITA 16 - IPSCT E.Mattei ITA11- ISISS M.Buonarroti Caserta ITA19 - ISISS A.Manzoni Caserta ITA 306 - ISISS A. Manzoni ITA8. SMS P. Giannone ITA10.
Vento 4-5km orari forte e costante,Cielo poco coperto con schiarite.
Il tempo in mattinata non prometteva bene molte scuole hanno rinunciato alla trasferta (sopratutto quelle che hanno parecchi chilometri da fare per essere in regata). Nel pomeriggio dopo la schiarita c'è stato una rottura alla nuova barca azzurra ITA20 dell'IPIA A.Righi (disalberata per la rottura dell'attacco di coperta del fiocco), accaduta dopo poco tempo che stava provando prima della gara. La barca è stata recuperata dalla barca ITA306 dell'ISISS A.Manzoni che ha reso possibile si suo pronto recupero e la seguente sua riparazione.
1° REGATA . Una penalità in apertura prima della partenza alla barca ITA11 e poi tutte le barche si lanciano verso la prima boa di bolina. La partenza è valida. Le migliori sono la ITA20 la ITA8 che girano per prime la boa. La ITA 8 deve cedere il passo a causa di una sua manovra non impeccabile e la ITA20 timonata da SANTONASTASO dell'IPIA A.Righi non sbagliando nulla vola attorno alla boa di poppa e piomba sull'arrivo con un certo vantaggio. segue la ITA8 timonata dalla signorina LANINI che nonostante i bordi di bolina un pò rocamboleschi, trovati, persi, ritrovati, giunge a piazzarsi ad un bel secondo posto. La barca 306 dell'ISISS A.MANZONI TIMONATA dalla signorina ANNIBALLO viene colpita ed agganciata dalla barca ITA16 che non dandole la precedenza la mette fuori gara autoeliminandosi. Si dovrà aspettare qualche minuto per liberarle entrambe. Spiega l'arbitro, che in questi casi la barca danneggiata deve protestare la danneggiante per poter recuperare il punto in classifica che le spettava al momento del danno. La barca del Geometra ITA19 di design BERLINGO molto a suo agio con vento forte si inserisce tra i contendenti e si aggiudica timonata da CARCAS il terzo posto. Ecco la classifica della prima regata :
1° ITA20 IPIA A.RIGHI punti 0.302° ITA8 ISISS A.MANZONI CASERTA punti 0.253°ITA19 ISISS M.BUONARROTI punti 0.20
2° REGATA:I tattici regolano meglio le barche (o almeno così sperano i rispettivi timonieri), si mettono a posto i timoni si azzerano i giochi sulle barche e si è pronti per una altra regata.Alla partenza ora sono in testa la ITA306 e la ITA20 che si contendono la prima boa di bolina ma è la ITA20 che passa per prima tinomata da D'UONNO. La signorina BONITO dell'ISSIS A.MANZONI combatte lungo tutto il percorso è ancora seconda alla boa di poppa ma è tutto inutile deve cedere il passo a tutte le altre barche a causa di una avaria alle batterie della trasmittente. Continua invece la gara la signorina COZZOLINO dell'ISISS A.Manzoni che con calma e caparbietà non lascia terreno alla ITA19 del M.Buonarroti timonata da BALBI. Bella la contesa tra le barche gialle dell'E.Mattei timonate da MARCO e PASSIMOTO ma che a volte si ostacolano a vicenda.ecco la classifica :
1° ITA 20 A.RIGHI S.Maria Capua Vetere punti 0.302° ITA8 ISSIS A.MANZONI Caserta punti 0.252° ITA20 ISISS M.BUONARROTI punti 0.20
3° REGATA Ora i timonieri si impegnano al massimo il vento è rinforzato 5-6 km orari e le barche di poppa sembrano sollevarsi dall'acqua. Tutti i professori chiedono alle loro squadre un ultimo sforzo, una ultima tornata di timonieri è pronta a partire. Ecco le barche che partono senza indugio e cercano la parte migliore del campo strambando velocemente e virando questa volta con più attenzione. L'arbitro relarguisce e spiega che la prima norma è quella di evitare collisioni e danneggiamenti. La lotta è tra la ITA8 timonata da CUOMO P. dell'ISISS A.MANZONI e ITA306 timonata dalla signorina GIAQUINTO sempre dell'ISISS A.MANZONI. E' un derby le barche non sbagliano quasi nulla e l'unica barca che riesce a starle dietro e la solita ITA19 del M.BUONARROTI timonata da IORIO.
Si spengono le luci su questa seconda prova di qualificazione che porta alla ribalta una curiosità : la squadra dell'ISISS A. Manzoni che per il 99% è formata da ragazze ha ben figurato oggi. Si sono battute con pari caparbietà e bravura dei ragazzi ma certamente con più correttezza subendo ed evitando tante collisioni.
Classifica della seconda giornata
1° ITA8 ISISS A.MANZONI punti 0.802° ITA20 IPIA A.RIGHI punti 0.603° ITA19 ISISS M.BUONARROTI punti 0.604°ITA306 ISISS A.MANZONI punti 0.25
CLASSIFICA GENERALE QUALIFICAZIONI GSS 2008
1° ITA20 IPIA S.Maria Capua Vetere totale punti 1.202° ITA306 A.Manzoni Caserta = totale punti 0.903° ITA8 A.Manzoni Caserta = totale punti 0.804° ITA16 IPSCT Mattei = totale punti 0.705° ITA19 ISISS M.Buonarroti punti 0.606° ITA22 SMS CastelMorrone totale punti 0.557° ITA11 IPSCT E.Mattei totale punti 0.25 8° ITA10 SMS P.Giannone 9° ITA21 Liceo classico Sessa Aurunca
APPUNTAMENTO GIOVEDI' 24 APRILE ALLE ORE 14:00 CON L'ULTIMA GIORNATA DELLE QUALIFICAZIONI e la FINALE ROYAL TROPHY LUNEDI 28 aprile ore 9:00
martedì 22 aprile 2008
Giochi Sportivi Studenteschi: vince l'Ipia "Righi"
Pubblicato da News Caserta Online alle 08:51
Etichette: caserta, caserta sport, Giochi Sportivi Studenteschi: vince l'Ipia "Righi", newscaserta.net, Sport
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento