mercoledì 20 febbraio 2008

Credito campano spa, costituito il comitato promotore

Caserta – E’ stato formalizzato, oggi, presso la sede di Confindustria Caserta, il Comitato promotore per la costituzione della banca Credito Campano Spa. Ne fanno parte: Riccardo Cuccaro (presidente), Antonio Salvatore (vice presidente), Ciro Roberto Ambrosino, Bruno Apperti, Vincenzo Carusone, Tommaso Ventre, e Cristoforo Villano (consiglio direttivo); Michele Corletti, Fabio Di Martino, Gennaro Farina, Vincenzo Fernandez, Pierluigi Fusco, Filomena Giglio, Anna Marino, Marianna Marino, Salvatore Marino, Francesco Matrisciano, Pietro Matrisciano, Silvana Pellegrino, Mario Proto, Antonio Santoro e Biagio Sparano (componenti). Infine, è stato costituito il collegio dei conti, con Fabio Russo (presidente), Antonio Piccirillo e Romolo Matarazzo (consiglieri effettivi), Concetta Paolo e Gianluca Longo (consiglieri supplenti). Nel corso dei lavori, è stata ribadita anche la mission del nuovo istituto di credito. Un diverso modo di fare banca, nella gestione delle relazioni ed innovativo per il ventaglio di servizi di consulenza messi a disposizione della clientela, in grado di generare valore sociale ed economico per il contesto ambientale in cui è inserita e di soddisfare i diversi bisogni finanziari delle differenti categorie di interlocutori.L’idea guida del progetto di costituzione del Credito Campano spa – come anticipato nei giorni scorsi - muove sotto la spinta di un gruppo di professionisti e imprenditori, per operare appunto sul territorio locale e avendo come interlocutore privilegiato di riferimento le piccole e medie imprese. Come era nelle previsioni, a presiedere il comitato promotore è stato chiamato il commercialista-revisore contabile Riccardo Cuccaro, che è anche il motore di questa iniziativa. “L’idea che ci spinge è duplice – spiega Cuccaro – da una parte, recuperare il rapporto di relazioni personali con il territorio e i soggetti che su esso insistono; dall’altra, assistere le pmi locali attraverso una intensa attività di consulenza che intende superare il modello tradizionale puramente commerciale di erogazione del credito”.Il Credito Campano spa punterà, dunque, a sviluppare una particolare specializzazione verso le Pmi in modo da essere client focused capace cioè di ascoltare ed interpretare i bisogni delle aziende ed offrire loro tutte le soluzioni di cui necessitano attraverso due direttrici. Da una parte, la creazione di una rete di sinergie con le grandi banche “del mercato all’ingrosso” per l’offerta di prodotti customizzati; dall’altra, lo sfruttamento delle posizioni di vantaggio informativo nel contesto locale e del know how che la struttura può vantare di avere in termini di conoscente tecniche e professionali.

0 commenti: